Gruppi di Lavoro

BARI

Il gruppo è impegnato nelle ricerche  di fisica dell’Higgs e del flavor e nella realizzazione, installazione e mantenimento di rivelatori a gas e a semiconduttore.

Il gruppo di Bari, coinvolto nell'esperimento dal 1993, è oggi in prima linea, con diversi ruoli di responsabilità, nell'aggiornamento del sistema di tracciamento e nell'aggiornamento e funzionamento del sistema dei muoni. Le attività in corso si concentrano sulla costruzione e il test dei moduli di silicio a pixel-strip e sulla ricerca, sviluppo e funzionamento di RPC (Resistive Plate Chambers) e rivelatori a tripla GEM (Gas Electron Multipliers), in preparazione alla fase ad alta luminosità di LHC. Inoltre, siamo coinvolti nell'acquisizione dati per il nuovo spettrometro protonico di precisione CT-PPS. Il gruppo partecipa allo studio delle proprietà del bosone di Higgs, con particolare attenzione alla ricerca dei suoi decadimenti rari previsti dal Modello Standard e allo studio della fisica del sapore, che coinvolge la spettroscopia, la violazione delle simmetrie fondamentali e i decadimenti rari. Gli studi in corso includono lo sviluppo di tecniche avanzate di analisi dei dati, che incorporano Machine Learning e Deep Learning, e l’utilizzo di risorse informatiche distribuite all’avanguardia come GPU o architetture eterogenee. Infine, il gruppo partecipa attivamente all'acquisizione dei dati e alla misura e miglioramento delle prestazioni complessive dell'apparato, occupandosi della ricostruzione dei muoni e delle tracce, e dello sviluppo di nuove tecniche per l’identificazione del flavor dei jet.

In Sintesi

Tracciatori a Microstrip

Costruzione e sviluppo per la Fase 2 di LHC

Analisi Dati e Sviluppo Software

Misure di fisica dell’Higgs e del flavor con tecniche innovative.

Rivelatori per il sistema a muoni

Costruzione e sviluppo di rivelatori RPC e GEM per la Fase 2 di LHC

Spettrometro per Protoni

Sistema di acquisizione dati.

BARI

I Membri del Team

Lucia Silvestris

Vice Spokesperson CMS - Dirigente di Ricerca INFN

Lucia Silvestris e' attualmente vice spokesperson di CMS. La sua attività di ricerca comincia al CERN con l'esperimento ALEPH, partecipando alle misure di precisione dei bosoni W e Z ed alla ricerca di nuova fisica. Dal 1993 partecipa all'esperimento CMS dove a partire dal 2001 ricopre diversi ruoli di coordinamento partecipando da protagonista alla scoperta nel 2012 del Bosone di Higgs. Ha contribuito alla progettazione e messa in opera del tracciatore ed alla progettazione dell'upgrade per HL-LHC. Svolge diverse attività di Public Engagement.

Piet Verwilligen

Ricercatore INFN

Dottorato all'Università di Gent con una tesi sull'upgrade del rivelatore RPC e sulla ricerca di supersimmetria. Ha vinto una posizione post-doc per stranieri nel 2012, lavorando nella ricerca di Higgs a 4 leptoni nell'ambito del Muon POG. Ha coordinato il performance group degli RPC 2013-2015. Dal 2017 è ricercatore, con responsabilità bella costruzione dei rivelatori GEM e coordinatore del test beam. Dal 2018 è coordinatore delle attività dei rivelatori di muoni e dell'aggiornamento GEM a partire dal 2023.

Gabriella Pugliese

Professoressa Associata

Si è laureata ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Fisica presso l’Università degli studi di Bari. La sua attività di ricerca è iniziata nel 1996 nell’ambito dell’sperimento CMS con lo sviluppo e costruzione degli RPC per lo spettrometro a Muoni. Attualmente ricopre il ruolo di Muon System Manager. È responsabile del progetto INFN SPOC e di un PRIN – PNRR.

Salvatore My

Professore Associato

Professore Associato dell’Università di Bari. Fa parte dell’esperimento CMS dal 1996. Ha iniziato partecipando all’R&D, prima, e alla costruzione, poi, del tracciatore a strip di silicio. Attualmente partecipa alla realizzazione del tracciatore per l’upgrade ad alta luminosità di CMS.

Ilirjan Margjeka

Assegnista

Fa parte del gruppo del tracciatore dell'esperimento CMS e conduce i suoi studi sulla fase II di CMS sul tracciatore.

Angela Zaza

Dottoranda

Si occupa principalmente di analisi dati per la ricerca del decadimento del bosone di Higgs in una coppia di quark-antiquark charmati nel canale di produzione VBF. È coinvolta in attività di sviluppo di trigger all'interno dei gruppi Higgs e B-tagging. In quanto membro del gruppo GEM di Bari, partecipa alle attività di assemblaggio e test di questi rivelatori che verranno installati a CMS per Fase-2.

Brunella D'Anzi

Dottoranda

Parte del team di CMS Bari dal 2019, la principale attività condotta è l'analisi dati per la ricerca di eventi con due bosoni di Higgs, in particolare nel canale di decadimento in coppie di muoni e b-jet. Lavora anche a beneficio del tracciatore di CMS. È responsabile del monitoraggio delle sue performance offline e del miglioramento degli algoritmi di ricostruzione delle tracce, in particolare utilizzando le informazioni ottenute dal tracciatore esterno a strisce di CMS.

Magdy Louka

Dottorando

Dottorando presso l'Università di Bari, che ha interessi nell'analisi fisica (all'interno dei gruppi PAG e POG CMS) in precedenza si è interessato alla ricerca sulla produzione di materia oscura presso LHC, e ora è interessato alla ricerca di fisica BSM relativa alla produzione di nuovi bosoni (il Gravitone e il Radione proposti da alcune teorie WED) nel doppio canale di Higgs. Ha anche interessi nella validazione delle prestazioni di allineamento e calibrazione del rilevatore tracker CMS.

Rosa Maria Venditti

Ricercatrice - Responsabile locale Bari

Fa parte della collaborazione CMS dal 2011. I suoi interessi spaziano dallo sviluppo di MPGD all’analisi dei dati con tecniche innovative. Si è occupata dello sviluppo dei rivelatori a tripla GEM per la stazione GE1/1, dell’ottimizzazione della ricostruzione del tau e del muone e della ricerca del bosone di Higgs. Attualmente è impegnata nella ricerca del decadimento del bosone di Higgs in una coppia di jet da quark c e nella ricerca di decadimenti rari nell’ambito della fisica del flavor.

Alexis Pompili

Professore ordinario

Si interessa di Fisica dei Quark Pesanti e specialmente di Spettroscopia Adronica sia esotica che convenzionale. È da lungo tempo coinvolto nelle attività del CMS B-Physics & Quarkonia Analysis Working Group, in cui ha ricoperto ruoli di responsabilità. Attualmente rappresenta CMS nell'LHC HF Working Group. Si interessa anche di studi legati agli aspetti computazionali nella Fisica delle Alte Energie, anche oltre CMS, in particolare in relazione alle nuove tecnologie e applicazioni di IA.

Anna Colaleo

Professoressa ordinaria

Ha ricoperto numerosi ruoli importanti nel coordinamento di grandi collaborazioni internazionali, in particolare negli esperimenti ALEPH e CMS al CERN di Ginevra. Il contributo personale è sempre stato focalizzato su: progettazione, assemblaggio, messa in servizio e funzionamento di diversi tipi di rivelatori in ambienti sperimentali complessi; analisi dei dati e revisione degli elaborati; coordinamento di team internazionali di fisici, ingegneri e tecnici; responsabilità manageriali di gruppi locali, nazionali e internazionali. Attualmente è chair del Muon Institution Board di CMS.

Leonardo Cristella

Tecnologo INFN

Dottorato in Fisica delle particelle, con una profonda passione per il calcolo scientifico.

Antonello Pellecchia

Assegnista

I suoi interessi principali sono R&D e integrazione di rivelatori per esperimenti a collider presenti e futuri. Ha lavorato sulla progettazione e le prestazioni dei rivelatori a GEM per l'upgrade di Fase 2 e l'operazione del sistema GEM durante la presa dati.

Anna Stamerra

Dottoranda

Si è laureata in Fisica nel 2020. Al momento è una dottoranda in Fisica presso l'Università di Bari e lavora principalmente sui rivelatori MPGD e su simulazione di sottosistemi per esperimenti ai futuri collider. Per l'esperimento CMS, lavora principalmente su rivelatori GEM per l'upgrade del sistema a muoni.

Donato Troiano

Dottorando

Dottorando di Fisica all'Università di Bari. Ha conseguito a Bari sia la laurea triennale che quella magistrale con specializzazione in Fisica delle particelle discutendo come tesi la misura della massa del bosone di Higgs nel canale di decadimento in 4 leptoni. Con il dottorato si è affacciato al campo del machine learning. In particolare si occupa della validazione e dell'ottimizzazione degli algoritmi di boosted jet flavour-tagging.

Marco Buonsante

Dottorando

Si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Bari nel luglio 2023. Da novembre 2023 è dottorando in Fisica presso la stessa università, dove è coinvolto in un progetto di ricerca incentrato sull'applicazione di tecniche di Machine Learning e di calcolo parallelo all'esperimento CMS.

Nicola Ferrara

Dottorando

Si occupa di studiare rivelatori a gas per la fisica fondamentale e quella applicata alla medicina, come la PET e la SPECT. Il suo interesse è incentrato sull'imaging medico con l'utilizzo del machine learning.

Donato Maria Creanza

Professore Associato

Professore Associato presso il Politecnico di Bari, afferisce al Dipartimento Interateneo di Fisica. Attualmente è coinvolto nelle attività di upgrade del tracciatore di CMS, in vista del futuro collisore ad alta luminosità HL-LHC. Coordina gruppi di ricerca delle Sezioni INFN di BA, CT, GE e PG impegnati a realizzare 2000 moduli di rivelatori per il prossimo tracciatore esterno di CMS. Studia il danno da radiazione subito dai rivelatori al silicio esposti ad intensi fasci di particelle.

Raffaella Radogna

Ricercatrice

Membro della Collaborazione CMS dal 2023. Si occupa di analisi dati, di muoni e di rivelatori a gas, in particolare delle GEM. Svolge attività di trasferimento tecnologico.

Federica Simone

Ricercatrice

Entra nella collaborazione CMS con una tesi magistrale sull'R&D di rivelatori a gas. Durante il dottorato (2018-2021) ha sviluppato l'analisi dati per ricerche di LFV nei decadimenti del leptone tau in tre muoni. Ha lavorato alla produzione e validazione dei rivelatori GEM e allo studio delle loro performance. Si è occupata dell'identificazione dei muoni, specie di bassa energia, e coordina le analisi su decadimenti rari nell'ambito della fisica del flavour.

Nicola De Filippis

Professore Associato

A partire dal 2002, N. De Filippis ha svolto la sua attività di ricerca nel settore dell'Higgs del SM e ha dato un contributo fondamentale alla scoperta del bosone di 125 GeV nel 2012. Dal 2018 ha lavorato sullo studio degli accoppiamenti dell'Higgs con se stesso attraverso la ricerca di eventi di doppio Higgs. È stata eseguita una combinazione di analisi di doppio Higgs con i dati di Run2 e i risultati sono stati pubblicati nel 2022 per il decimo anniversario della scoperta del bosone di Higgs.

Vincenzo Mastrapasqua

Assegnista

Ha studiato presso l'Università degli Studi di Bari, dove ha conseguito il dottorato in Fisica nel 2023. È parte della collaborazione CMS a partire dal 2018 e si interessa di analisi dei dati nell'ambito del quark b, nello specifico mesoni pesanti come il bottomonio e la Bc. Ha lavorato al mantenimento e sviluppo di nuove strategie di trigger per la fisica del quark b e, più recentemente, alla ricostruzione delle tracce nel sistema di trigger.

Dayron Ramos Lopez

Assegnista

Lavora principalmente su rivelatori RPC e simulazioni Monte Carlo (Geant4) e all'R&D per miscele ecologiche di gas per i rivelatori RPC presso il laboratorio di Bari e nella collaborazione Ecogas@GIF++ (trasversale tra gli esperimenti di LHC). Coordina le attività RPC alla GIF++ ed è co-chair del Muon Conference and Paper Board.

Francesco Massimiliano Procacci

Dottorando

Francesco contribuisce alla progettazione meccanica e messa in opera di rivelatori a gas, oltre ad essere impegnato negli shift della presa dati.

Michele Barbieri

Dottorando

La sua ricerca si concentra sull'analisi dati di eventi con produzione di doppio Higgs (risonante e non) associata a bosoni di gauge (VHH), per testare i parametri dello SM e porre limiti a quelli di teorie BSM. È coinvolto nella generazione Monte Carlo di eventi HH e nella combinazione di diverse misure di HH. Inoltre è attivo nel Tracking POG con la misura dell'efficienza di tracking con metodo tag&probe.

Ümit Sözbilir

Dottorando

Dottorando di Fisica attivo in CMS nel B-Physics Analysis Group. Lavora all'analisi dati nell'ambito della Fisica dei Quark Pesanti utilizzando tecniche avanzate di machine learning. Ha anche contribuito allo sviluppi di nuovi trigger per CMS nel settore della B-Physics.

Lucia Silvestris

Responsabile Nazionale CMS - Primo Ricercatore INFN

Lucia Silvestris e' attualmente responsabile nazionale. Prima ricercatrice dell'INFN di Bari. La sua attività di ricerca comincia al CERN con l'esperimento ALEPH, partecipando alle misure di precisione dei bosoni W e Z ed alla ricerca di nuova fisica. Dal 1993 partecipa all'esperimento CMS dove a partire dal 2001 ricopre diversi ruoli di coordinamento partecipando da protagonista alla scoperta nel 2012 del Bosone di Higgs. Ha contribuito alla progettazione e messa in opera del tracciatore ed alla progettazione dell'upgrade per HL-LHC. Svolge diverse attività di Public Engagement.

Donato Maria Creanza

Rappresentante Locale Bari - Professore Ass. Politecnico di Bari

Professore Associato presso il Politecnico di Bari, afferisce al dipartimento interateneo di Fisica. Attualmente riveste il ruolo di Responsabile per la sezione INFN di Bari dell'esperimento CMS, guidando un gruppo di circa 40 ricercatori. Attualmente coinvolto nelle attivita' di upgrade del tracciatore di CMS, in vista del futuro collisore ad alta luminosita HL-LHC. Coordino i gruppi di ricerca di alcune sezioni INFN che dovranno realizzare 2000 moduli per il prossimo tracciatore esterno di CMS. Seguo gli studi di danni da radiazione subiti dai rivelatori al silicio esposti ad intensi fasci.

Reham Aly

Assegnista di ricerca

Dottoranda in Fisica con la tesi "Ricerca della materia oscura prodotta in associazione con il Bosone di Higgs all'esperimento CMS per i dati Run 2", è responsabile dei test di longevità all'RPC ed è incaricata di monitorare le performance del rivelatore in funzione della carica integrata per individuare ogni possibile effetto dell'invecchiamento

Piet Verwilligen

Responsabile attività rivelatori muoni

Ho ottenuto il dottorato al Università di Gent in 2012 con una tesi sull'upgrade del rivelatore RPC e la ricerca di supersimmetria in eventi all-adronici con i primi dati del LHC. Arrivo in estate 2012 con una borsa per stranieri a Bari dove ho lavorato nel ambito dell Muon POG e H(ZZ)4l, misurato vari muoni. In 2013 divento coordinatore del RPC DPG fino alla presa dei primi dati in 2015. Ho studiato l'upgrade Muoni con GEM e RPC e ho vinto una borsa dell' gruppo technologico INFN per sviluppare un nuovo tipo di rivelatore a gas. Da 2017 ricercatore INFN, e da 2020 responsabile attivita GEM.

Marcello Abbrescia

-

-

Caterina Aruta

-

-

Mauro De Palma

-

-

Giuseppe De Robertis

-

-

Adriano Di Florio

-

-

Luigi Fiore

-

-

Francesco Licciulli

-

-

Flavio Loddo

-

-

Salvatore My

-

-

Alex Pompili

-

-

Vuoi essere dei nostri?

Resta aggiornato sui nuovi sviluppi e sui prossimi eventi e iniziative o unisciti alla discussione