Gruppi di Lavoro

PADOVA

Progettazione, realizzazione, installazione e mantenimento dei dispositivi per la rivelazione dei muoni e per la ricostruzione delle tracce delle particelle cariche 

CMS Padova e` un gruppo storico della collaborazione, coinvolto in tutte le fasi della sua vita. Ha avuto un ruolo essenziale nella progettazione, realizzazione, installazione e mantenimento dei dispositivi per la rivelazione dei muoni e per la ricostruzione delle tracce delle particelle cariche ed e` responsabile della loro modifica in vista della fase di alta luminosita` di LHC.

Ha un ruolo primario nella ricerca di nuova fisica, nei test di precisione del modello standard e nella fisica del sapore. Alcuni membri hanno ricoperto ruoli di responsabilita`, sino a quello di spokeperson.

In Sintesi

Fase di Alta Luminosità di LHC

Progettazione, realizzazione, mantenimento e modifica dei dispositivi di rivelazione e ricostruzione

Nuova Fisica

Ruolo primario nella ricerca di nuova fisica e nei test di precisione del modello standard e fisica del sapore

Spokeperson

Ruoli di responsabilità e spokeperson per alcuni membri

PADOVA

I Membri del Team

Martino Margoni

Responsabile locale - Professore associato

Sono Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'università` di Padova. Ho fatto parte di tre collaborazioni internazionali, DELPHI, BaBar e CMS, occupandomi principalmente di Fisica dei quarks pesanti.
Sono stato coordinatore del gruppo di ricerca sulla Fisica del beauty nella collaborazione CMS e di altri gruppi di analisi. Attualmente sono Team Leader del gruppo CMS di Padova, membro del Publication Committee di CMS per la fisica del b e del quark top e membro dell'Heavy Flavor Averaging Group che si occupa di combinare le misure di fisica del flavour.

Rocco Ardino

Dottorando

Attualmente sto lavorando al CMS come studente di dottorato con l'Università di Padova e il programma di dottorandi del CERN. Come fisico, sono profondamente interessato alle analisi HEP che coinvolgono sia il modello standard che la fisica esotica, ma anche gli strumenti tecnici per ottenere una misura fisica. Dal 2021 sono entrato a far parte del gruppo CMS DAQ, lavorando sia sul firmware che sul software del sistema di scouting di livello 1 a 40 MHz e sui suoi aggiornamenti per LHC Run 3 e Phase 2.

Federica Fanzago

TecnologA

Laureata in fisica all’universita’ di Padova.Ho lavorato come tecnologo dal 2002 al 2006 in progetti Grid e per lo sviluppo di un tool per l’analisi distribuita di CMS, CRAB. Nel 2007/2008 fellow al Cern per continuare lo sviluppo e supporto a CRAB. Dal 2009 come tecnologo ho continuato a collaborare con progetti per il calcolo distribuito di CMS.
Attualmente faccio parte del team di CloudVeneto per il supporto agli utenti CMS della sezione nell’utilizzo delle risorse locali e collaboro con il Dynamic Resources Provisioning team del Cern per l’utilizzo di risorse opportunistiche e volontarie.

Paolo Ronchese

ricercatore universitario

Mi sono laureato nel 1988 e ho conseguito il dottorato nel 1993. Sono stato membro della collaborazione DELPHI, nella quale mi sono occupato di fisica del "b".
Sono membro di CMS dall'inizio della collaborazione, ho collaborato ai test e all'installazione delle DT e ho contribuito allo sviluppo del software per l'analisi del dati di test. Sono stato responsabile dell'uso dei "database" per le DT dal 2005 al 2012. Mi occupo di fisica del "b" in CMS dal 2012 e sono stato coordinatore per il "software" nel BPH-PAG dal 2016 al 2021.

Ugo Gasparini

Professore Ordinario

Ha lavorato in esp. a targetta fissa in fisica del cham al CERN-SpS; in DELPHI a LEP (calorimetro EM in avanti, misura luminosità e analisi Bhabha scattering, fisica del B); in CMS (DT project; responsabile gruppi PRS-mu (2002-2008) e DPG (2009-11); editor DAQ-TDR (2002) e Physics TDR (2006). Responsabile Locale CMS-Padova e resp. nazionale DT project (2008-12).

Gabriele Bortolato

Dottorando

-

Matteo Migliorini

Dottorando

-

Andrea Claudio Bulla

Dottorando

-

Andrea Triossi

rub

-

Roberto Rossin

Professore Associato

-

Fabrizio Gasparini

Emerito

-

Antonio Bergnoli

Tecnologo

-

Patrizia Azzi

PRIMA RICERCATRICE INFN

Il top a CDF nel 1996, nel CMS dal 2005 iniziando dalla messa a punto del tracciatore e le simulazioni per preparare la fisica che verra'. Nel 2012 gioca con altri con il bosone di Higgs e la qualitàdei dati per l’analisi. Appassionata alla ricerca della nuova fisica, specialmente se c'e' un quark top nei paraggi, insegue la fisica del futuro, comeHL-LHC tra i vari progetti.

Enrico Lusiani

Dottorando

Laureato a Padova nel 2019 con una tesi sulla misura della sezione d'urto b-bbar utilizzando un metodo basato su decadimenti semileptonici.
Attualmente dottorando nel gruppo di B Physics della sezione di CMS di Padova, con una misura in corso della violazione di CP nel decadimento di Bs -> JPsi Phi, lavorando in particolare al flavour tagging tramite DNN

Alberto Bragagnolo

Assegnista di Ricerca

Laureato col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sul decadiemnto del bosone di Higgs in due leptoni tau svolta in collaborazione con il gruppo CMS di Desy (Amburgo). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la stessa istituzione con una tesi su misure di violazione di CP con mesoni Bs con l'esperimento CMS. Attualmente sta coordinando una linea di ricerca sulla violazione CP in CMS con un assegno di ricerca a Padova.Dal 2018 è guida CERN CMS e dal 2022 CMS Shift Leader.

Pierluigi Bortignon

RTD b

Sono un cacciatore di Higgs. A partire dalla mia tesi di dottorato ho cercato e misurato le proprietà del bosone di Higgs in più canali di decadimento. Sono interessato a utilizzare la più recente tecnica di analisi dei dati e strumenti di apprendimento automatico per la ricerca dell'Higgs. Mi piace lavorare con il trigger hardware Cms, uno strumento in grado di selezionare 1 evento buono su 400 in soli 4 microsecondi utilizzando l'fpga.

Paolo Checchia

EMERITO

Dal 1982 ricopre una posizione di staff come ricercatore dell'INFN italiana, nel 1990 ha raggiunto la carriera di secondo livello e dal 2006 è ai massimi livelli. Dal 2003 al luglio 2009 è stato membro dell'INFN CSN1. Dal 2013 al 2015 è stato responsabile del gruppo INFN Padova partecipando all'esperimento CMS. Nel 2016 e nel 2017 è stato co-presidente del comitato organizzatore locale EPS-HEP2017. EPS-HEP2017 è stata la più importante conferenza dell'anno sulla fisica delle alte energie, tenutasi a Venezia nel luglio 2017.

Sabrina Giorgetti

Dottoranda

-

Alberto Zucchetta

ricercatore infn

-

Nicola Bacchetta

PRIMO ricercatore infn

-

Tommaso Dorigo

PRIMO RICERCATORE INFN

-

Marco Bellato

Tecnologo

-

Luca Silvestrin

Tecnologo

-

Marina Passaseo

Tecnologa

-

Marco Zanetti

Professore associato

Laurea e Dottorato a Padova nel 2003 e nel 2007 rispettivamente, con tesi su realizzazione e collaudo di camere a mu di CMS e studi sul decadimento dell'Higgs in 2 coppie di mu e momento mancante trasverso. Fellow di ricerca al CERN dal 2007 al 2009 sulla messa in opera ed il test della filter farm di CMS e sul ricollaudo dei magneti superconduttori di LHC. Postodoc al MIT: scoperta dell'Higgs, studio delle sue costanti di accoppiamento, misure di Luminosità. Professore associato a Padova dal 2015: scouting a 40 MHz, tecniche di machine learning

Franco Simonetto

Professore di 1° fascia

Membro delle collaborazioni DELPHI (LEP-CERN), BaBar (PepII-SLAC), CMS (LHC-CERN). Detector: Forward Electromagnetic Calorimeter di DELPHi, studio di un calorimetro elettromagnetico (CALEIDO) per il linear collider, progetto del calorimetro per la collaborazione MuOnE. Principali contributi a CMS: due articoli su Bose-Einstein correlations, sezione d'urto di produzione pp->b bar(b) X a 7 TeV, prima evidenza del decadimento raro Bs->mumu, misura del parametro P5' nel processo B0->K*mumu, fase e altri parametri nel processo Bs->J/Psi phi (due articoli, piu' uno in preparazione).

Sandro Ventura

Tecnologo

Laureato in Ingegneria Elettronica, tecnologo INFN, mi occupo da sempre del design e della realizzazione di hardware e software per sistemi di acquisizione dati. In CMS dal 1996, ho contribuito alla costruzione e al funzionamento delle Drift Tubes come responsabile del software online, e ho rivestito ruoli di coordinamento nell'Upgrade e nell'Elettronica del sistema Muoni.
Ho collaborato anche ad altri esperimenti INFN, in ambiti diversi come neutrino, astrofisica, fisica medica, spazio.

Mia Tosi

RTDb Università degli Studi di Padova

Ho studiato fisica all’Università di Padova (con il sogno di lavorare al CERN). Collaboro all’esperimento CMS dal 2007, come consulente per la Purdue University prima, e poi come post-doc all’Università di Padova ed il CERN. Sono coinvolta nelle attività di presa dati, contribuendo al buon funzionamento del rivelatore a silicio, allo sviluppo di tecniche di ricostruzione delle traiettorie delle particelle, alla definizione delle selezioni in tempo reale degli eventi. Ho partecipato alla analisi dei dati per la ricerca e studio del bosone di Higgs ed a ricerche di produzione di Materia Oscura.

Jacopo Pazzini

Ricercatore Universitario

Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" da Giugno 2020, e affiliato alla Collaborazione CMS a partire dal 2012. Nel corso del Run1 ho principalmente contribuito a misure di fisica del sapore, tra cui Bs->mumu e Bs->J/Psi Phi. Con l'inizio del Run2 ho iniziato ad occuparmi di ricerche di fisica Beyond Standard Model, principalmente produzione di candidati Dark Matter e ricerche dirette di risonanze pesanti. Ad oggi, lavoro allo sviluppo di sistemi di acquisizione e processing dati attraverso l'utiizzo di teniche di calcolo distribuito.

Roberto Carlin

Professore ordinario

-

Nicolò Lai

Dottorando

-

Anna Teresa Meneguzzo

professoressa Emerita

-

Massimo Benettoni

Tecnologo

-

Franco Gonella

Tecnologo

-

Pierluigi Zotto

Professore Associato

-

Lorenzo Borella

Dottorando

-

Martino Margoni

Responsabile locale - Professore associato

Sono Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'università` di Padova. Ho fatto parte di tre collaborazioni internazionali, DELPHI, BaBar e CMS, occupandomi principalmente di Fisica dei quarks pesanti.
Sono stato coordinatore del gruppo di ricerca sulla Fisica del beauty nella collaborazione CMS e di altri gruppi di analisi. Attualmente sono Team Leader del gruppo CMS di Padova, membro del Publication Committee di CMS per la fisica del b e del quark top e membro dell'Heavy Flavor Averaging Group che si occupa di combinare le misure di fisica del flavour.

Rocco Ardino

Dottorando

Attualmente sto lavorando al CMS come studente di dottorato con l'Università di Padova e il programma di dottorandi del CERN. Come fisico, sono profondamente interessato alle analisi HEP che coinvolgono sia il modello standard che la fisica esotica, ma anche gli strumenti tecnici per ottenere una misura fisica. Dal 2021 sono entrato a far parte del gruppo CMS DAQ, lavorando sia sul firmware che sul software del sistema di scouting di livello 1 a 40 MHz e sui suoi aggiornamenti per LHC Run 3 e Phase 2.

Patrizia Azzi

PRIMO RICERCATORE INFN

Il top a CDF nel 1996, nel CMS dal 2005 iniziando dalla messa a punto del tracciatore e le simulazioni per preparare la fisica che verra'. Nel 2012 gioca con altri con il bosone di Higgs e la qualitàdei dati per l’analisi. Appassionata alla ricerca della nuova fisica, specialmente se c'e' un quark top nei paraggi, insegue la fisica del futuro, comeHL-LHC tra i vari progetti.

Pierluigi Bortignon

RTD b

Sono un cacciatore di Higgs. A partire dalla mia tesi di dottorato ho cercato e misurato le proprietà del bosone di Higgs in più canali di decadimento. Sono interessato a utilizzare la più recente tecnica di analisi dei dati e strumenti di apprendimento automatico per la ricerca dell'Higgs. Mi piace lavorare con il trigger hardware Cms, uno strumento in grado di selezionare 1 evento buono su 400 in soli 4 microsecondi utilizzando l'fpga.

Alberto Bragagnolo

Assegnista di Ricerca

Laureato col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sul decadiemnto del bosone di Higgs in due leptoni tau svolta in collaborazione con il gruppo CMS di Desy (Amburgo). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la stessa istituzione con una tesi su misure di violazione di CP con mesoni Bs con l'esperimento CMS. Attualmente sta coordinando una linea di ricerca sulla violazione CP in CMS con un assegno di ricerca a Padova.Dal 2018 è guida CERN CMS e dal 2022 CMS Shift Leader.

Paolo Checchia

Dirigente di Ricerca INFN

Dal 1982 ricopre una posizione di staff come ricercatore dell'INFN italiana, nel 1990 ha raggiunto la carriera di secondo livello e dal 2006 è ai massimi livelli. Dal 2003 al luglio 2009 è stato membro dell'INFN CSN1. Dal 2013 al 2015 è stato responsabile del gruppo INFN Padova partecipando all'esperimento CMS. Nel 2016 e nel 2017 è stato co-presidente del comitato organizzatore locale EPS-HEP2017. EPS-HEP2017 è stata la più importante conferenza dell'anno sulla fisica delle alte energie, tenutasi a Venezia nel luglio 2017.

Federica Fanzago

Tecnologo

Laureata in fisica all’universita’ di Padova.Ho lavorato come tecnologo dal 2002 al 2006 in progetti Grid e per lo sviluppo di un tool per l’analisi distribuita di CMS, CRAB. Nel 2007/2008 fellow al Cern per continuare lo sviluppo e supporto a CRAB. Dal 2009 come tecnologo ho continuato a collaborare con progetti per il calcolo distribuito di CMS.
Attualmente faccio parte del team di CloudVeneto per il supporto agli utenti CMS della sezione nell’utilizzo delle risorse locali e collaboro con il Dynamic Resources Provisioning team del Cern per l’utilizzo di risorse opportunistiche e volontarie.

Enrico Lusiani

Dottorando

Laureato a Padova nel 2019 con una tesi sulla misura della sezione d'urto b-bbar utilizzando un metodo basato su decadimenti semileptonici.
Attualmente dottorando nel gruppo di B Physics della sezione di CMS di Padova, con una misura in corso della violazione di CP nel decadimento di Bs -> JPsi Phi, lavorando in particolare al flavour tagging tramite DNN

Ugo Gasparini

Professore Ordinario

Ha lavorato in esp. a targetta fissa in fisica del cham al CERN-SpS; in DELPHI a LEP (calorimetro EM in avanti, misura luminosità e analisi Bhabha scattering, fisica del B); in CMS (DT project; responsabile gruppi PRS-mu (2002-2008) e DPG (2009-11); editor DAQ-TDR (2002) e Physics TDR (2006). Responsabile Locale CMS-Padova e resp. nazionale DT project (2008-12).

Jacopo Pazzini

Ricercatore Universitario

Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" da Giugno 2020, e affiliato alla Collaborazione CMS a partire dal 2012. Nel corso del Run1 ho principalmente contribuito a misure di fisica del sapore, tra cui Bs->mumu e Bs->J/Psi Phi. Con l'inizio del Run2 ho iniziato ad occuparmi di ricerche di fisica Beyond Standard Model, principalmente produzione di candidati Dark Matter e ricerche dirette di risonanze pesanti. Ad oggi, lavoro allo sviluppo di sistemi di acquisizione e processing dati attraverso l'utiizzo di teniche di calcolo distribuito.

Paolo Ronchese

ricercatore universitario

Mi sono laureato nel 1988 e ho conseguito il dottorato nel 1993. Sono stato membro della collaborazione DELPHI, nella quale mi sono occupato di fisica del "b".
Sono membro di CMS dall'inizio della collaborazione, ho collaborato ai test e all'installazione delle DT e ho contribuito allo sviluppo del software per l'analisi del dati di test. Sono stato responsabile dell'uso dei "database" per le DT dal 2005 al 2012. Mi occupo di fisica del "b" in CMS dal 2012 e sono stato coordinatore per il "software" nel BPH-PAG dal 2016 al 2021.

Franco Simonetto

Professore di 1° fascia

Membro delle collaborazioni DELPHI (LEP-CERN), BaBar (PepII-SLAC), CMS (LHC-CERN). Detector: Forward Electromagnetic Calorimeter di DELPHi, studio di un calorimetro elettromagnetico (CALEIDO) per il linear collider, progetto del calorimetro per la collaborazione MuOnE. Principali contributi a CMS: due articoli su Bose-Einstein correlations, sezione d'urto di produzione pp->b bar(b) X a 7 TeV, prima evidenza del decadimento raro Bs->mumu, misura del parametro P5' nel processo B0->K*mumu, fase e altri parametri nel processo Bs->J/Psi phi (due articoli, piu' uno in preparazione).

Mia Tosi

RTDa presso Università degli Studi di Padova

Ho studiato fisica all’Università di Padova (con il sogno di lavorare al CERN). Collaboro all’esperimento CMS dal 2007, come consulente per la Purdue University prima, e poi come post-doc all’Università di Padova ed il CERN. Sono coinvolta nelle attività di presa dati, contribuendo al buon funzionamento del rivelatore a silicio, allo sviluppo di tecniche di ricostruzione delle traiettorie delle particelle, alla definizione delle selezioni in tempo reale degli eventi. Ho partecipato alla analisi dei dati per la ricerca e studio del bosone di Higgs ed a ricerche di produzione di Materia Oscura.

Sandro Ventura

Tecnologo

Laureato in Ingegneria Elettronica, tecnologo INFN, mi occupo da sempre del design e della realizzazione di hardware e software per sistemi di acquisizione dati. In CMS dal 1996, ho contribuito alla costruzione e al funzionamento delle Drift Tubes come responsabile del software online, e ho rivestito ruoli di coordinamento nell'Upgrade e nell'Elettronica del sistema Muoni.
Ho collaborato anche ad altri esperimenti INFN, in ambiti diversi come neutrino, astrofisica, fisica medica, spazio.

Marco Zanetti

Professore associato

Laurea e Dottorato a Padova nel 2003 e nel 2007 rispettivamente, con tesi su realizzazione e collaudo di camere a mu di CMS e studi sul decadimento dell'Higgs in 2 coppie di mu e momento mancante trasverso. Fellow di ricerca al CERN dal 2007 al 2009 sulla messa in opera ed il test della filter farm di CMS e sul ricollaudo dei magneti superconduttori di LHC. Postodoc al MIT: scoperta dell'Higgs, studio delle sue costanti di accoppiamento, misure di Luminosità. Professore associato a Padova dal 2015: scouting a 40 MHz, tecniche di machine learning

Nicola Bacchetta

PRIMO ricercatore infn

-

Marco Bellato

Tecnologo

-

Massimo Benettoni

Tecnologo

-

Roberto Carlin

Professore ordinario

-

Tommaso Dorigo

PRIMO RICERCATORE INFN

-

Umberto Dosselli

Dirigente di Ricerca INFN

-

Fabrizio Gasparini

Emerito

-

Franco Gonella

Tecnologo

-

Galia Grosso

Dottoranda

-

Lukas Layer

Dottorando

-

Anna Teresa Meneguzzo

Emerito

-

Matteo Migliorini

Dottorando

-

Roberto Rossin

Professore Associato

-

Luca Silvestrin

Tecnologo

-

Giles Strong

Post Doc

-

Andrea Triossi

rub

-

Pierluigi Zotto

Professore Associato

-

Alberto Zucchetta

ricercatore infn

-

Vuoi essere dei nostri?

Resta aggiornato sui nuovi sviluppi e sui prossimi eventi e iniziative o unisciti alla discussione