Gruppi di Lavoro

FIRENZE

Rivelatori a silicio e analisi e fisica dell’Higgs con stati finali a due bosoni

Il gruppo CMS di Firenze è fortemente attivo nell’analisi dei dati e sul rivelatore. È tradizionalmente impegnato sulla fisica del bosone di Higgs con stati finali a due bosoni vettori. Le misure relative a questi processi, molto importanti nell'ambito del Modello Standard e per le ricerche di nuova fisica, sono ottenute anche con l'utilizzo di sofisticate tecniche di analisi come Deep Neural Network e Machine Learning nelle quali il gruppo ha ormai una solida competenza.

Nell'ambito del rivelatore, CMS Firenze ha una lunga esperienza sui sensori a silicio all’avanguardia: dopo aver costruito il tracciatore a microstrisce, attualmente contribuisce allo sviluppo del tracciatore per la fase di alta luminosità con lo studio di sensori a pixel sia planari che 3D e con la progettazione del sistema di alimentazione che per la prima volta si baserà anche su uno schema di alimentazione seriale.

In Sintesi

Tracciatore a Pixel

Costruzione e sviluppo per fase alta luminosità

Fisica dell'Higgs

Analisi di stati finali a due bosoni vettori

Firenze

I Membri del Team

Giacomo Sguazzoni

RESPONSABILE NAZIONALE

Mi sono laureato in Fisica all'Università di Firenze e ho poi conseguito il dottorato all'Università di Pisa. Adesso sono primo ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ho lavorato al CERN come fellow e con contratti di visiting. Sono stato nella Commissione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che organizza l'attività dell'ente nell'ambito della fisica con acceleratori. Oggi mi occupo principalmente del nuovo tracciatore a Silicio dell’esperimento CMS per l’imminente fase ad alta luminosità di LHC e servo come responsabile nazionale di CMS.

Tomas Kello

Assegnista

Matteo Bartolini

Assegnista

Panagiotis Assiouras

Assegnista

Mattia Lizzo

Assegnista

Ho conseguito la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Firenze, dove adesso sono dottorando fino a Ottrobre 2022. Dal 2019 collaboro con il gruppo di analisi che si dedica prevalentemente allo studio del bosone di Higgs nel canale di decadimento WW. Ho contribuito attivamente all'osservazione del processo di Vector Boson Scattering nello stato finale WW, in qualità di responsabile dell'analisi. Mi occupo anche della produzione dei campioni Monte Carlo necessari per lo studio del processo H->WW e sono convener del gruppo Matrix Elements and Future Generators in CMS.

Piergiulio Lenzi

Professore Associato

Partecipa a CMS dal 2004. Si è occupato della costruzione e messa in opera del tracciatore a microstrisce di silicio e successivamente della simulazione delle collisioni protone protone e dell'analisi dati. In particolare ha studiato la fisica del modello standard e del bosone di Higgs, con particolare riferimento alla misura delle proprietà del bosone di Higgs nel canale di decadimento in due bosoni W.

Giulio Bardelli

Dottorando

Giulio Bardelli è un dottorando dell'Università degli studi di Firenze. Appassionatosi presto alla fisica delle particelle ha proseguito sul campo sia in tesi triennale che magistrale. Dopo essersi laureato con una tesi magistrale sui rivelatori a pixel in silicio progettati per la fase di alta luminosità dell'esperimento CMS, adesso sta perfezionando gli studi sul medesimo argomento. Inoltre durante il dottorato ha deciso di impegnarsi nell'analisi dei dati, concentrandosi sulla ricerca di un bosone di Higgs di alta massa che decade in due bosoni vettori.

Simone Paoletti

Ricercatore

Ricercatore presso la sezione INFN di Firenze dal 2001.Laurea in Fisica nel 1992 (UNIFI) e dottorato nel 1996 (Univ. Roma “La Sapienza”).Ho lavorato al CERN ed all’Università di Padova. Mi sono occupato di fisica del B presso l’esperimento L3 a LEP. In CMS ho lavorato allo sviluppo del calorimetro elettromagnetico, delle camere a muoni e del tracciatore a strip di silicio. Coordino lo studio sull’alimentazione del tracciatore per la fase ad alta luminosità di LHC. Sono stato responsabile del gruppo CMS di Firenze. Coordino le Masterclass in fisica della particelle locali per studenti liceali.

Alkis Papanastassiou

Dottorando

Sono dottorando di Fisica e Astronomia all'Università di Firenze. Ho conseguito a Firenze la laurea triennale e quella magistrale con specializzazione in Fisica teorica e con il dottorato mi sono affacciato al campo del machine learning. In particolare mi occupo dell'applicazione di tecniche di intelligenza artificiale come domain adaptation e active learning nel contesto della regressione, simulazione e ottimizzazione agnostica di grandi apparati industriali e analisi di fisica delle alte energie.

Giuseppe Barbagli

Ricercatore INFN

Mi sono laureato in Fisica a Firenze nel 1984 con una tesi sugli acceleratori di particelle. Ho lavorato in ZEUS ad HERA dal 1986 al 2007 (su rivelatori e analisi). Dal 1992 sono ricercatore (Gruppo 1) della sezione INFN di Firenze. Sono stato responsabile locale di ZEUS Firenze e Run Coordinator. Ho lavorato in CMS dal 2008 ad oggi (su Computing, DQM Online e Offline). Sono stato dal 2018 al 2021 convener L3 di JetMET DQM. Ho tenuto corsi a Dottorato e a Laurea Magistrale (Metodi Sperimentali della Fisica Subnucleare e Fisica delle Alte Energie).

Vitaliano Ciulli

Professore Ordinario

Professore ordinario di Fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Si è laureato alla Scuola Normale e ha conseguito il PhD all’Università di Pisa. Ha svolto la sua attività di ricerca inizialmente nell’esperimento ALEPH al LEP. Nell'esperimento CMS ha partecipato al disegno e alla costruzione del tracciatore al silicio e si occupa adesso dell’analisi dei dati. Tiene insegnamenti di laboratorio e di particelle elementari. Da molti anni si dedica alla divulgazione nelle scuole di ogni ordine e grado e nell’ambito di festival e altri eventi.

Benedetta Camaiani

Dottoranda

Mi sono laureata in Scienze Fisiche e Astrofisiche presso l'Università degli Studi di Firenze ad Ottobre 2021, discutendo la tesi dal titolo "Differential measurement of the Higgs boson production in the WW decay channel with model independent neural networks". A Novembre 2021 ho iniziato il primo anno di dottorato e attualmente mi dedico allo sviluppo di tecniche di Machine Learning finalizzate all'analisi dei dati e allo studio del bosone di Higgs nel canale di decadimento in due bosoni W.

Giuseppe Latino

Professore Associato

Professore Associato di Fisica Sperimentale, Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIFI. Mi sono laureato in Fisica (UNIPI, 1996) con una tesi sulla ricerca dell’Higgs (CDF, FNAL). Ho conseguito il PhD (UNICAS, 2001) lavorando allo sviluppo di un innovativo algoritmo che combina tracciatura con calorimetria (CDF). Ho poi continuato a svolgere la mia attività di ricerca nel campo dell’HEP (CDF, FNAL; TOTEM, CMS e NA62, CERN), occupandomi prevalentemente sia dell’analisi dei dati che del relativo sviluppo di algoritmi di correzione e ricostruzione (jet adronici, ricostruzione di traccia, PID).

Lorenzo Damenti

Dottorando

Jawaher Altork

Dottoranda

Sviluppando un forte interesse per la fisica delle particelle, ho contribuito al lavoro del gruppo DQM JetMET durante il mio master, impiegando diversi algoritmi di machine learning per certificare i dati, concentrandomi in particolare sulle quantità relative ai getti adronici e al momento trasverso mancante. Passando al mio dottorato di ricerca presso l'Università di Firenze nel novembre 2023, mi sono occupata della ricerca della supersimmetria negli stati finali con leptoni, MET e b-jet, concentrandomi in particolare su scenari che coinvolgono la violazione della parità R.

Roberto Seidita

Ex dottorando, ora postdoc a ETH

Roberto è stato dottorando nel gruppo CMS di Firenze ed ora ha una posizione post-dottorato presso l'ETH di Zurigo

Raffaello D'Alessandro

Professore Ordinario

Coordinatore della Scuola di Dottorato in Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze e Professore Ordinario presso l'Università di Firenze. I miei interessi di ricerca spaziano dalla fisica delle particelle agli acceleratori (esperimenti L3 e CMS), alla ricerca sulle astroparticelle (esperimenti LHCf, Calocube, HERD), alla fisica applicata (muografia). Fin dai primi anni universitari, sono sempre stato interessato alla ricerca e sviluppo di rivelatori (micro-strisce di silicio, diamante, scintillatori, SiPM) e elettronica per varie applicazioni (calorimetria, tracciatori, ecc.).

Rudy Ceccarelli

Assegnista

Ho aderito alla collaborazione CMS nel 2015 per la mia tesi di laurea e ho lavorato continuamente all'esperimento durante la mia tesi di laurea e il mio dottorato di ricerca. Sono autore di una collaborazione CMS dalla fine del 2018. Nel 2017 ho iniziato a lavorare sui rivelatori di tracciamento di pixel in silicio per il sistema di tracciamento interno CMS Phase 2, previsto per l'LHC ad alta luminosità. Durante il mio dottorato, ho anche lavorato sull'analisi del bosone di Higgs con CMS.

Antonio Cassese

Ricercatore

2019 - | Researcher (permanent), INFN Firenze 2018 - 2019 | Research grant (Assegno di Ricerca), INFN Firenze 2017 - 2018 | Permanent position as System Engineer, Leonardo S.P.A. (World leader in high technology Aerospace, Defence and Security sectors) 2014 - 2017 | Permanent position as Scientific Consultant, Altran S.P.A. (World leader in engineering and R&D services) 2014 | Research grant (Assegno di Ricerca), CNR-IFAC 2013 | Research grant (Assegno di Ricerca), Florence University

Carlo Civinini

Primo ricercatore INFN

MI sono laureato in Fisica a FIrenze nel 1987, dove ho conseguito il dottorato nel 1991. Ho iniziato la mia attività come ricercatore INFN nell'esperimento L3 di LEP collaborando alla ricerca del bosone di Higgs in interazioni e+e-. Le mie prime attività in CMS risalgono al 1994, partecipando all'R&D che ha portato alla definizione e poi alla costruzione del tracciatore a microstrip dell'esperimento. Un mio importante contributo è stata l'integrazione del TIB a Firenze. A partire dal 2008 ho portato l'esperienza acquisita nel campo dei rivelatori in una attività di FIsica Medica (proton CT).

Lorenzo Viliani

Ricercatore INFN - Responsabile Locale

Ricercatore in fisica sperimentale delle interazioni fondamentali nell'ambito della CMS Collaboration presso il CERN LHC, fisica del bosone di Higgs e del modello standard, analisi statistica dei dati, tecniche di Machine Learning e Intelligenza Artificiale, generatori di eventi Monte Carlo per simulazioni di fisica delle particelle, rivelatori di pixel di silicio e tomografia a muoni.

Marco Meschini

Dirigente di Ricerca

Mi sono laureato a Roma con Enzo Iarocci scrivendo una tesi sui tubi a streamer. Durante la tesi ho capito che mi piaceva lavorare in laboratorio. Sono ricercatore INFN a Firenze dal 1985. In sintesi, mi sono sempre dedicato ad attivita' sperimentali, tra le quali: i Charged Coupled Devices usati come rivelatori di particelle, il Muon Filter di L3 a LEP, i rivelatori a strip di silicio per CMS, i modulatori Mach-Zehnder. Dal 2014 lavoro principalmente sui pixel planari e 3D che verranno utilizzati come rivelatori nel nuovo tracciatore interno di CMS.

Giacomo Sguazzoni

RESPONSABILE LOCALE - Capogruppo

Mi sono laureato in Fisica all'Università di Firenze e ho poi conseguito il dottorato all'Università di Pisa. Adesso sono primo ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ho lavorato al CERN come fellow e con contratti di visiting. Sono stato nella Commissione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che organizza l'attività dell'ente nell'ambito della fisica con acceleratori. Oggi mi occupo principalmente del nuovo tracciatore a Silicio dell’esperimento CMS per l’imminente fase ad alta luminosità di LHC e servo come responsabile del gruppo CMS di Firenze.

Giuseppe Barbagli

Ricercatore INFN

Mi sono laureato in Fisica a Firenze nel 1984 con una tesi sugli acceleratori di particelle. Ho lavorato in ZEUS ad HERA dal 1986 al 2007 (su rivelatori e analisi). Dal 1992 sono ricercatore (Gruppo 1) della sezione INFN di Firenze. Sono stato responsabile locale di ZEUS Firenze e Run Coordinator. Ho lavorato in CMS dal 2008 ad oggi (su Computing, DQM Online e Offline). Sono stato dal 2018 al 2021 convener L3 di JetMET DQM. Ho tenuto corsi a Dottorato e a Laurea Magistrale (Metodi Sperimentali della Fisica Subnucleare e Fisica delle Alte Energie).

Giulio Bardelli

Dottorando

Giulio Bardelli è un dottorando dell'Università degli studi di Firenze. Appassionatosi presto alla fisica delle particelle ha proseguito sul campo sia in tesi triennale che magistrale. Dopo essersi laureato con una tesi magistrale sui rivelatori a pixel in silicio progettati per la fase di alta luminosità dell'esperimento CMS, adesso sta perfezionando gli studi sul medesimo argomento. Inoltre durante il dottorato ha deciso di impegnarsi nell'analisi dei dati, concentrandosi sulla ricerca di un bosone di Higgs di alta massa che decade in due bosoni vettori.

Benedetta Camaiani

Dottoranda

Mi sono laureata in Scienze Fisiche e Astrofisiche presso l'Università degli Studi di Firenze ad Ottobre 2021, discutendo la tesi dal titolo "Differential measurement of the Higgs boson production in the WW decay channel with model independent neural networks". A Novembre 2021 ho iniziato il primo anno di dottorato e attualmente mi dedico allo sviluppo di tecniche di Machine Learning finalizzate all'analisi dei dati e allo studio del bosone di Higgs nel canale di decadimento in due bosoni W.

Antonio Cassese

Ricercatore

2019 - | Researcher (permanent), INFN Firenze 2018 - 2019 | Research grant (Assegno di Ricerca), INFN Firenze 2017 - 2018 | Permanent position as System Engineer, Leonardo S.P.A. (World leader in high technology Aerospace, Defence and Security sectors) 2014 - 2017 | Permanent position as Scientific Consultant, Altran S.P.A. (World leader in engineering and R&D services) 2014 | Research grant (Assegno di Ricerca), CNR-IFAC 2013 | Research grant (Assegno di Ricerca), Florence University

Rudy Ceccarelli

Assegnista

Ho aderito alla collaborazione CMS nel 2015 per la mia tesi di laurea e ho lavorato continuamente all'esperimento durante la mia tesi di laurea e il mio dottorato di ricerca. Sono autore di una collaborazione CMS dalla fine del 2018. Nel 2017 ho iniziato a lavorare sui rivelatori di tracciamento di pixel in silicio per il sistema di tracciamento interno CMS Phase 2, previsto per l'LHC ad alta luminosità. Durante il mio dottorato, ho anche lavorato sull'analisi del bosone di Higgs con CMS.

Carlo Civinini

Primo ricercatore INFN

MI sono laureato in Fisica a FIrenze nel 1987, dove ho conseguito il dottorato nel 1991. Ho iniziato la mia attività come ricercatore INFN nell'esperimento L3 di LEP collaborando alla ricerca del bosone di Higgs in interazioni e+e-. Le mie prime attività in CMS risalgono al 1994, partecipando all'R&D che ha portato alla definizione e poi alla costruzione del tracciatore a microstrip dell'esperimento. Un mio importante contributo è stata l'integrazione del TIB a Firenze. A partire dal 2008 ho portato l'esperienza acquisita nel campo dei rivelatori in una attività di FIsica Medica (proton CT).

Vitaliano Ciulli

Professore Ordinario

Professore ordinario di Fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Si è laureato alla Scuola Normale e ha conseguito il PhD all’Università di Pisa. Ha svolto la sua attività di ricerca inizialmente nell’esperimento ALEPH al LEP. Nell'esperimento CMS ha partecipato al disegno e alla costruzione del tracciatore al silicio e si occupa adesso dell’analisi dei dati. Tiene insegnamenti di laboratorio e di particelle elementari. Da molti anni si dedica alla divulgazione nelle scuole di ogni ordine e grado e nell’ambito di festival e altri eventi.

Raffaello D'Alessandro

Professore Ordinario

Coordinatore della Scuola di Dottorato in Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze e Professore Ordinario presso l'Università di Firenze. I miei interessi di ricerca spaziano dalla fisica delle particelle agli acceleratori (esperimenti L3 e CMS), alla ricerca sulle astroparticelle (esperimenti LHCf, Calocube, HERD), alla fisica applicata (muografia). Fin dai primi anni universitari, sono sempre stato interessato alla ricerca e sviluppo di rivelatori (micro-strisce di silicio, diamante, scintillatori, SiPM) e elettronica per varie applicazioni (calorimetria, tracciatori, ecc.).

Piergiulio Lenzi

Professore Associato

Partecipa a CMS dal 2004. Si è occupato della costruzione e messa in opera del tracciatore a microstrisce di silicio e successivamente della simulazione delle collisioni protone protone e dell'analisi dati. In particolare ha studiato la fisica del modello standard e del bosone di Higgs, con particolare riferimento alla misura delle proprietà del bosone di Higgs nel canale di decadimento in due bosoni W.

Mattia Lizzo

Dottorando

Ho conseguito la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Firenze, dove adesso sono dottorando fino a Ottrobre 2022. Dal 2019 collaboro con il gruppo di analisi che si dedica prevalentemente allo studio del bosone di Higgs nel canale di decadimento WW. Ho contribuito attivamente all'osservazione del processo di Vector Boson Scattering nello stato finale WW, in qualità di responsabile dell'analisi. Mi occupo anche della produzione dei campioni Monte Carlo necessari per lo studio del processo H->WW e sono convener del gruppo Matrix Elements and Future Generators in CMS.

Alkis Papanastassiou

Dottorando

Sono dottorando di Fisica e Astronomia all'Università di Firenze. Ho conseguito a Firenze la laurea triennale e quella magistrale con specializzazione in Fisica teorica e con il dottorato mi sono affacciato al campo del machine learning. In particolare mi occupo dell'applicazione di tecniche di intelligenza artificiale come domain adaptation e active learning nel contesto della regressione, simulazione e ottimizzazione agnostica di grandi apparati industriali e analisi di fisica delle alte energie.

Lorenzo Viliani

Ricercatore INFN

Ricercatore in fisica sperimentale delle interazioni fondamentali nell'ambito della CMS Collaboration presso il CERN LHC, fisica del bosone di Higgs e del modello standard, analisi statistica dei dati, tecniche di Machine Learning e Intelligenza Artificiale, generatori di eventi Monte Carlo per simulazioni di fisica delle particelle, rivelatori di pixel di silicio e tomografia a muoni.

Roberto Seidita

Dottorando

Parte del team di CMS Firenze dal 2017, la mia principale attività è nell'analisi dati per misurare le caratteristiche del bosone di Higgs, in particolare nel canale di decadimento in due bosoni W. Ho lavorato sul sistema di alimentazione del futuro tracciatore a pixel di silicio di CMS, e mi occupo di controllo di qualità dei dati con particolare attenzione ai jet adronici.

Giuseppe Latino

Professore Associato

Professore Associato di Fisica Sperimentale, Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIFI. Mi sono laureato in Fisica (UNIPI, 1996) con una tesi sulla ricerca dell’Higgs (CDF, FNAL). Ho conseguito il PhD (UNICAS, 2001) lavorando allo sviluppo di un innovativo algoritmo che combina tracciatura con calorimetria (CDF). Ho poi continuato a svolgere la mia attività di ricerca nel campo dell’HEP (CDF, FNAL; TOTEM, CMS e NA62, CERN), occupandomi prevalentemente sia dell’analisi dei dati che del relativo sviluppo di algoritmi di correzione e ricostruzione (jet adronici, ricostruzione di traccia, PID).

Marco Meschini

Dirigente di Ricerca

Mi sono laureato a Roma con Enzo Iarocci scrivendo una tesi sui tubi a streamer. Durante la tesi ho capito che mi piaceva lavorare in laboratorio. Sono ricercatore INFN a Firenze dal 1985. In sintesi, mi sono sempre dedicato ad attivita' sperimentali, tra le quali: i Charged Coupled Devices usati come rivelatori di particelle, il Muon Filter di L3 a LEP, i rivelatori a strip di silicio per CMS, i modulatori Mach-Zehnder. Dal 2014 lavoro principalmente sui pixel planari e 3D che verranno utilizzati come rivelatori nel nuovo tracciatore interno di CMS.

Simone Paoletti

Ricercatore

Ricercatore presso la sezione INFN di Firenze dal 2001.Laurea in Fisica nel 1992 (UNIFI) e dottorato nel 1996 (Univ. Roma “La Sapienza”).Ho lavorato al CERN ed all’Università di Padova. Mi sono occupato di fisica del B presso l’esperimento L3 a LEP. In CMS ho lavorato allo sviluppo del calorimetro elettromagnetico, delle camere a muoni e del tracciatore a strip di silicio. Coordino lo studio sull’alimentazione del tracciatore per la fase ad alta luminosità di LHC. Sono stato responsabile del gruppo CMS di Firenze. Coordino le Masterclass in fisica della particelle locali per studenti liceali.

Vuoi essere dei nostri?

Resta aggiornato sui nuovi sviluppi e sui prossimi eventi e iniziative o unisciti alla discussione