Come ogni anno, anche nel 2024 le varie sezioni italiane di CMS hanno aderito all’iniziativa CERN masterclass “Hands on particle physics”. Centinaia di studenti e studentesse degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori raggiungono le sedi universitarie e delle sezioni INFN e svolgono un piccolo esercizio di fisica delle particelle, 

analizzando, sotto la guida di ricercatori e dottorandi che partecipano a CMS, eventi di collisione protone-protone raccolti da CMS negli anni passati e ricavano alcune misure interessanti. Alla fine della giornata viene organizzato un confronto, in una videoconferenza in inglese, con coetanei di tutto il mondo che hanno svolto in contemporanea lo stesso esercizio. 

 

La prima settimana, 19-23 febbraio, iniziano le sedi di Milano Bicocca e Firenze. Parteciperanno queste scuole. A Milano: Istituto “Lorenzo Rota”, Calolziocorte (LC); IIS CARLO EMILIO GADDA – PADERNO DUGNANO (MI); ISTITUTO NATTA, Bergamo; Istituto Maria Ausiliatrice, Milano; Liceo Scientifico E.Amaldi, Alzano Lombardo (BG); Istituto Europa Unita, liceo scientifico F. Enriques; ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE DELLE SALESIANE DI DON BOSCO; Istituto d’Istruzione Superiore “Edith Stein”; Liceo scientifico “Filippo Lussana”; Liceo scientifico statale “Piero Bottoni”, Milano; Liceo Scientifico A. Volta, Milano.
A Firenze: I.S.I.S. “Gobetti Volta” di Bagno a Ripoli; Liceo Scientifico Statale A. Gramsci di Firenze; Liceo Scientifico “Guido Castelnuovo” di Firenze.
Insieme a loro, svolgeranno l’esercizio scuole in Turchia, Algeria, Croazia, Bulgaria, Ungheria.
 
Per la seconda settimana, 26 febbraio – 1 marzo, le sedi coinvolte sono Bari, Perugia e Catania. Parteciperanno queste scuole: IIS “Da Vinci – Agherbino” di Noci (BA), ‘IISS “Alpi-Montale” di Rutigliano (BA), Liceo “Majorana-Laterza” di Putignano (BA), Liceo “Pepe-Calamo” di Ostuni (BR), Liceo Scientifico “Boggio Lera” di Catania, Liceo Scientifico “Corbino” di Siracusa, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania, Liceo Scientifico “Principe Umberto di Savoia” di Catania e diversi licei umbri. Insieme a loro partecipano scuole di Germania, Bulgaria, Croazia, Ungheria, Francia, Algeria, Ucraina, Finlandia e Spagna.
 
Per la terza settimana, 4-8 marzo,la sede di Pisa ospita una classe del Convitto Nazionale Statale Francesco Cicognini di Prato. Insieme a loro partecipano scuole in Algeria, Ungheria e Bulgaria.

Il 22 marzo presso la sede di Genova due classi dei Licei Vieusseux di Imperia e Pacinotti di La Spezia hanno partecipato alla masterclass di CMS insieme a coetanei di Cipro, Croazia, Spagna e Turchia. Infine il 27 marzo si ha l’ultima masterclass di CMS per il 2024! Presso la sede di Padova, studenti e studentesse si cimenteranno con l’identificazione di bosoni W, Z e Higgs, insieme a coetanei di Lituania, Finlandia e Croazia. Arrivederci al 2025!



Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.