Come ogni anno, anche nel 2022 le varie sezioni italiane di CMS hanno aderito all’iniziativa CERN masterclass “Hands on particle physics”. Finalmente, dopo due anni di periodo pandemico in cui gli eventi si sono tenuti per via telematica, gli studenti sono tornati in presenza presso le Università e le sezioni INFN. Nell’iniziativa CMS masterclass, studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori svolgono un piccolo esercizio di fisica delle particelle, 

analizzando, sotto la guida di ricercatori e dottorandi che partecipano a CMS, eventi di collisione protone-protone raccolti da CMS negli anni passati ed hanno ricavato alcune misure interessanti. Alla fine della giornata, gli studenti italiani si sono confrontati, in una videoconferenza in inglese, con coetanei di tutto il mondo, dal Brasile all’Iran, dall’Algeria alla Lituania…, che hanno svolto in contemporanea lo stesso esercizio. 

Gli studenti hanno imparato a riconoscere le tracce lasciate nel rivelatore di CMS da elettroni e muoni, a riconoscere la presenza di particelle neutre elusive quali i neutrini e hanno effettuato l’identificazione di eventi contenenti bosoni W, Z e di Higgs, ottenendo un istogramma di masse e una misura di rapporti di probabilità di produzione dei vari tipi di processi.

Insomma, per una intera giornata gli studenti hanno avuto la possibilità di provare l’esperienza di essere ricercatori in fisica delle particelle elementari! Per molti di loro si è trattato della prima volta che sono entrati in contatto con il mondo della ricerca scientifica internazionale e ne hanno riportato un’esperienza istruttiva, coinvolgente e anche divertente!

Istogramma delle masse ricostruite di coppie elettroni-antielettroni e muoni-antimuoni.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.