Michele Arneodo, professore ordinario all’Università del Piemonte Orientale e associato a INFN-Sezione di Torino, è stato eletto chair del collaboration board di CMS per il mandato settembre 2025-agosto 2027: un grande orgoglio per la comunità di CMS Italia! Michele Arneodo ha ricoperto numerosi ruoli in CMS sino ad ora, tra cui coordinatore del gruppo di fisica diffrattiva, membro del Publication Committee e dello Style Committee, chair dell’Institution Board, Resource Manager e Coordinatore Nazionale dello Spettrometro di Precisione per Protoni (PPS). Prima di CMS, Michele Arneodo ha anche partecipato agli esperimenti NA2, NA9, NA37 e ZEUS. E’ inoltre docente di insegnamenti di fisica generale e specialistici per la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, sede di Novara.

Articoli simili

Riunione CMS Italia
Riunione di CMS Italia ottobre 2024

La conferenza ICHEP e le celebrazioni del decennale della scoperta del bosone di Higgs
Anche l’Italia partecipa alle celebrazioni del decennale della scoperta del bosone di Higgs con una serie di iniziative nelle varie città, a partire da Bologna nell’ambito della conferenza internazionale ICHEP

Bosone di Higgs e quark charm
Una delle domande più intriganti nella fisica delle particelle è l’origine della massa delle particelle fondamentali. Nella consolidata teoria detta modello standard, il bosone di Higgs è responsabile delle masse di tutte le particelle.

CMS Masterclass – 2025
Anche nel 2025 tornano le masterclass “Hands on Particle Physics”. Dal 24 febbraio migliaia di studenti di scuole superiori di tutto il mondo svolgeranno per un giorno una attività di ricerca in fisica delle particelle elementari !

Il chip per il tracciatore per le operazioni ad alta luminosità è pronto!
Un passo importante verso la costruzione del nuovo Tracciatore di CMS!

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
11 Febbraio: Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza