Michele Arneodo, professore ordinario all’Università del Piemonte Orientale e associato a INFN-Sezione di Torino, è stato eletto chair del collaboration board di CMS per il mandato settembre 2025-agosto 2027: un grande orgoglio per la comunità di CMS Italia! Michele Arneodo ha ricoperto numerosi ruoli in CMS sino ad ora, tra cui coordinatore del gruppo di fisica diffrattiva, membro del Publication Committee e dello Style Committee, chair dell’Institution Board, Resource Manager e Coordinatore Nazionale dello Spettrometro di Precisione per Protoni (PPS). Prima di CMS, Michele Arneodo ha anche partecipato agli esperimenti NA2, NA9, NA37 e ZEUS. E’ inoltre docente di insegnamenti di fisica generale e specialistici per la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, sede di Novara.

Articoli simili
La riaccensione dell’acceleratore!
LHC e CMS sono pronti alla ripartenza!
- Eventi | In evidenza | News
Riunione CMS Italia
Riunione di CMS Italia ottobre 2024
Decennale della scoperta del bosone di Higgs – seminario presso INFN-Trieste
Seminario del dott. Vieri Candelise, membro della collaborazione internazionale CMS
CMS Masterclass
Come ogni anno, anche nel 2022 le varie sezioni italiane di CMS hanno aderito all’iniziativa CERN masterclass “Hands on particle physics”. Finalmente, dopo due anni di periodo pandemico in cui gli eventi si sono tenuti per via telematica, gli studenti sono tornati in presenza presso le Università e le sezioni INFN. Nell’iniziativa CMS masterclass, studenti…
La conferenza ICHEP e le celebrazioni del decennale della scoperta del bosone di Higgs
Anche l’Italia partecipa alle celebrazioni del decennale della scoperta del bosone di Higgs con una serie di iniziative nelle varie città, a partire da Bologna nell’ambito della conferenza internazionale ICHEP
- Eventi | In evidenza | News
Riunione CMS Italia 2025
Riunione di CMS Italia settembre 2025