La collaborazione CMS ha assegnato gli Award per gli eccezionali contributi all’esperimento nel 2024. CMS Italia si congratula con Chiara Basile, del gruppo di Roma, Cecilia Borca, del gruppo di Torino, Simone Calzaferri, del gruppo di Pavia, Salvatore Costa, del gruppo di Catania, Leonardo Lunerti, del gruppo di Bologna, Simona Palluotto, del gruppo di Milano Bicocca e Claudio Quaranta, del gruppo di Roma. E con gli altri ricercatori e ricercatrici italiane premiate che lavorano presso istituzioni estere. Complimenti per il prestigioso riconoscimento!!

Articoli simili

Evento Higgs10
Il nuovo mondo dietro la scoperta: scenari futuri per la comprensione dell’Universo

Eventi | In evidenza | News
I cristalli per misure temporali di precisione arrivano a Roma
Nelle ultime settimane il primo lotto di cristalli Ce:LYSO, una tipologia di cristalli scintillanti, è stato consegnato all’Università La Sapienza di Roma, per il controllo della qualità. Questo è un passo avanti significativo nella costruzione del nuovo rivelatore MTD (MIP Timing Detector) di CMS.

Decennale della scoperta del bosone di Higgs – seminario presso INFN-Trieste
Seminario del dott. Vieri Candelise, membro della collaborazione internazionale CMS

Eventi | In evidenza | News
Ripartono le operazioni
Con il 3 marzo riprendono le operazioni e CMS è pronta a raccogliere nuovi dati!

Eventi | In evidenza | News
CMS Masterclass – 2025
Anche nel 2025 tornano le masterclass “Hands on Particle Physics”. Dal 24 febbraio migliaia di studenti di scuole superiori di tutto il mondo svolgeranno per un giorno una attività di ricerca in fisica delle particelle elementari !

Celebrazione del decennale della scoperta del bosone di Higgs dall’Africa
Una delle domande più intriganti nella fisica delle particelle è l’origine della massa delle particelle fondamentali. Nella consolidata teoria detta modello standard, il bosone di Higgs è responsabile delle masse di tutte le particelle.