Riunione di CMS Italia ottobre 2024
L’esperimento CMS è una delle più grandi collaborazioni internazionali nella storia scientifica
Oltre 250 fisici e ingegneri sono impegnati a lavorare all’esperimento ed hanno realizzato significative frazioni del sistema
Un passo importante verso la costruzione del nuovo Tracciatore di CMS!
Nelle ultime settimane il primo lotto di cristalli Ce:LYSO, una tipologia di cristalli scintillanti, è stato consegnato all'Università La Sapienza di Roma, per il controllo della qualità. Questo è un passo avanti significativo nella costruzione del nuovo rivelatore MTD (MIP Timing Detector) di CMS.
Anche nel 2024 tornano le masterclass "Hands on Particle Physics"
11 Febbraio: Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
Il nuovo mondo dietro la scoperta: scenari futuri per la comprensione dell’Universo
Premiazione del concorso per studenti indetto per celebrare il decennale della scoperta del bosone di Higgs
Seminario del dott. Vieri Candelise, membro della collaborazione internazionale CMS
Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della scoperta del Bosone di Higgs, annunciata al CERN dalle collaborazioni sperimentali ATLAS e CMS, il 4 luglio 2012, l’INFN ha indetto un concorso per studenti e studentesse iscritti ad un corso di laurea triennale della classe L30 – Scienze e tecnologie fisiche. Oggetto del concorso è la realizzazione di un video che abbia per tema “10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs. L’ultima particella della materia conosciuta“.
La premiazione dei video vincitori si svolgerà il 12/07/2022 alle 18 a Bologna nell’ambito della conferenza internazionale ICHEP 2022.
Anche l'Italia partecipa alle celebrazioni del decennale della scoperta del bosone di Higgs con una serie di iniziative nelle varie città, a partire da Bologna nell'ambito della conferenza internazionale ICHEP
Una delle domande più intriganti nella fisica delle particelle è l'origine della massa delle particelle fondamentali. Nella consolidata teoria detta modello standard, il bosone di Higgs è responsabile delle masse di tutte le particelle.
Come ogni anno, anche nel 2022 le varie sezioni italiane di CMS hanno aderito all’iniziativa CERN masterclass “Hands on particle physics”. Finalmente, dopo due anni di periodo pandemico in cui gli eventi si sono tenuti per via telematica, gli studenti sono tornati in presenza presso le Università e le sezioni INFN. Nell’iniziativa CMS masterclass, studenti...
Una delle domande più intriganti nella fisica delle particelle è l'origine della massa delle particelle fondamentali. Nella consolidata teoria detta modello standard, il bosone di Higgs è responsabile delle masse di tutte le particelle.
Il progetto si estende in oltre 54 paesi e regioni in tutto il globo, coinvolgendo 241 istituti, più di 3000 fisici, oltre 1000 ingegneri e circa 270 tecnici che collaborano quotidianamente per svelare i segreti dell'universo.
Dal fuoco all'elettricità, le scoperte hanno plasmato la civiltà umana: la ricerca fondamentale è la forza trainante per migliorare le nostre vite. Nel 2012, CMS ha annunciato la sua prima grande scoperta, il bosone di Higgs, un tipo di particella mai vista prima.
La CMS Collaboration è un'organizzazione di istituzioni accademiche che hanno collaborato per costruire e far funzionare il rivelatore CMS. La procedura di accesso all'esperimento prevede in prima istanza l'esprimere interesse al CMS Spokeperson.
Resta aggiornato sui nuovi sviluppi e sui prossimi eventi e iniziative o unisciti alla discussione